Amazon
INFORMAZIONI | LOCALITÀ |
Efficientamento energetico e Adeguamento antisismico | Via Enrico Medi, 11-17-25 (RM) |
DURATA | COMMISSIONATO |
12/2022 – 10/2023 | G.V.G. ITALIA |
DETTAGLI del progetto
Gli interventi effettuati dal Condominio sono:
- Superbonus 110% (Efficientamento energetico);
- Sismabonus 110% (Adeguamento antisismico).
1 – INTERVENTI TRAINANTI.
1.1 SUPERBONUS 110%
COIBENTAZIONE DELLE SUPERFICI OPACHE:
L’intervento trainante individuato, necessario per accedere al Superbonus 110%, consiste nella coibentazione delle superfici opache. Questa scelta è dettata principalmente dai seguenti fattori:
1) Essendo presenti caldaie autonome, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione non può essere un intervento trainante e pertanto la coibentazione delle superfici opache risulta l’unica opzione disponibile per accedere al Superbonus;
2) Durante i sopralluoghi negli appartamenti sono stati evidenziati numerosi fenomeni di condensa e di umidità nei muri, anche in corrispondenza dei ponti termici. Tali fenomeni sono dovuti all’esiguo spessore del muro di tamponatura a cassetta (22 cm circa), a probabili infiltrazioni all’interno dello stesso nonchè alla mancata coibentazione dei numerosi ponti termici. Inoltre le Palazzine C e D presentano in copertura numerosi fenomeni di infiltrazione ai piani sottostanti e pertanto, dovendo coibentare l’estradosso dei solai, sarà ricostruita la pavimentazione con la relativa impermeabilizzazione;
La coibentazione riguarderà:
1) Il 100% delle pareti esterne;
2) Il 100% delle coperture;
3) Il 100% dell’intradosso del solaio al Piano Piloty
La scelta progettuale è di applicare, sull’involucro esterno dell’edificio, un sistema a cappotto.
Per le porzioni di facciata rivestite con il clinker è stata individuata la soluzione di ripristinare un nuovo paramento, simile al preesistente. La soluzione prevede la posa del rivestimento in clinker simile al preesistente.
In corrispondenza dei balconi, dove il passaggio delle persone risulta più stretto, sarà impiegato un pannello in resina fenolica, a parità di valori di trasmittanza, ha uno spessore inferiore rispetto all’EPS.
In copertura la coibentazione sarà realizzata con pannelli di poliuretano espanso costituito da schiuma polyiso PIR espansa, rivestiti con un foglio gas impermeabile multistrato a base di alluminio su entrambe le facce.
1.2 SISMABONUS 110%
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ANTISISMICO
Al fine di garantire un miglioramento della sicurezza e della resistenza delle strutture, in base alle evidenze emerse durante i sopralluoghi e alle prove di resistenza già effettuate dal Condominio in tempi passati, si è optato per una scelta progettuale che consentirà di rinforzare tutti i pilastri posti al Piano S.S. e al Piano Piloty (che risultano i più esposti ad eventuali sollecitazioni dovute ad eventi sismici) e il confinamento dei nodi dei soli pilastri perimetrali (al fine di non effettuare interventi invasivi negli appartamenti).
Per il consolidamento si è scelto di impiegare materiali strutturali a basso spessore (fibre di carbonio e aramide) al fine di non impattare sull’estetica dell’immobile e di ridurre i tempi di esecuzione.
Gli interventi progettati sono i seguenti:
1) Consolidamento dei pilastri ai Piani Primo SS e Piano Piloty con fibre di carbonio a più strati;
2) Confinamento dei nodi. Al fine di realizzare il consolidamento dei nodi non confinati in c.a. la soluzione progettata prevede l’utilizzo di tessuti quadriassiali in fibra di carbonio e tessuti uniassiali in fibra di aramide;
3) antiribaltamento diffuso su tutte le tamponature;
4) antipassivante e ripristino cls ammalorato (molto diffuso);
5) sanificazione delle cavillature sui pilastri;